Il metodo Giocayoga

da | Set 9, 2020 | Approfondimenti, Giochi

Nel 1968 Swami Satyananda scrisse il libro “Yoga for education”.
Sono trascorsi più di trent’anni da quando egli, mio maestro in India, mi affidò un compito che, in quel momento, sembrava essere lontanissimo dai miei interessi, dalle mie inclinazioni e dalle mie passioni: ritornare in Italia per insegnare lo yoga ai bambini.

Tuttavia, quella che io stessa sperimentai durante tutta la mia formazione fu la potenzialità pedagogica e transculturale dello yoga. Nel metodo Giocayoga cerchiamo di declinare questi grandi insegnamenti così come sono stati tramandati nella tradizione millenaria della pratica, ma al tempo stesso arricchendoli di tutti quei contenuti che sono necessari ai bimbi dei nostri giorni.

Attraverso il linguaggio simbolico, così facilmente percepibile nella pratica dello yoga, possiamo cogliere la forza di questo antico Sapere per comprendere che a volte le parole sono superflue: chiedendo a un bambino di portarsi in un asana potremmo suggerirgli di percepire la forza dell’aquila, la stabilità di una montagna o l’energia di una tigre, per scoprire che immediatamente egli ritroverà in sé queste qualità.

Mentre per noi adulti tutto ciò non è così immediato, poiché necessitiamo di un processo mentale lunghissimo per arrivare a queste intuizioni, per un bambino tutto ciò è semplicemente la sua essenza.

Lorena Pajalunga

Questo articolo è collegato a…

Namasté – Il gioco dello yoga

Iscriviti alla Newsletter

Leggi per primo i nostri articoli!

0 commenti

Karak II arriverà in Italia

Karak II arriverà in Italia

Il seguito dell'acclamato Le Catacombe di Karak è stato ufficialmente lanciato in lingua originale questo Ottobre durante lo Spiel di Essen. I fan di Karak non dovranno aspettare molto. Karak II sarà disponibile per il mercato italiano a partire dalla primavera 2024....

leggi tutto
Giochi da portare al parco!

Giochi da portare al parco!

Il bel tempo, le giornate che si allungano, i pomeriggi al parco... Ecco alcuni suggerimenti di giochi da portare al parco, da giocare tra una partita di calcio o pallavolo e l'altra SLAPZI e ITZI: serve aggiungere altro? I party game per eccellenza, potrete giocare...

leggi tutto

Vuoi suggerirci il prossimo approfondimento? Scrivici!

preloader