Il progetto

Imparare giocando a Scuola e in Biblioteca? Ora si può!

CreativaMente Scuola è un progetto strutturato che si pone l’obiettivo di portare il gioco anche tra i banchi di scuola e tra gli scaffali di libri.

Finalmente gli addetti ai lavori potranno utilizzare i nostri giochi come strumenti didattici, laboratori e momenti di incontro, con l’intento di educare, tanto nei contenuti quanto nel comportamento, attraverso una modalità diversa, dinamica e divertente.

Creativamente Scuola ha a cuore tutti gli attori del mondo dell’educazione, della didattica e dell’inclusione:

  • le scuole che, attraverso progetti specifici dedicati ad alunni, famiglie e docenti, assaporeranno la valenza educativa del “Giocare”;
  • i docenti che avranno la possibilità di sperimentare l’utilizzo di giochi e strumenti applicandoli all’apprendimento cooperativo, alla didattica trasversale, al rispetto delle regole e al lavoro di gruppo;
  • le biblioteche e i bibliotecari che avranno la possibilità di promuovere, mettere a disposizione il gioco e affiancarlo allo sviluppo delle competenze di lettura dei più piccoli, oltre che utilizzarlo come attività ricreativa e culturale;
  • gli operatori del mondo dell’educazione come logopedisti, pedagogisti e educatori che potranno utilizzare il gioco nel loro lavoro, ma anche facilitare le famiglie nelle attività a casa con strumenti dedicati e specifici.

CreativaMente Scuola non è solo Gioco ma è anche Formazione, Informazione e Laboratori perchè la filosofia di gioco educativo alla base di tutti i prodotti CreativaMente può essere meravigliosamente trasferita al bambino, alla famiglia, al docente e alla scuola attraverso:

  • momenti formativi specifici rivolti a docenti e tecnici del settore;
  • laboratori didattici e creativi da proporre in classe, in libreria e in biblioteca;
  • l’informazione, ovvero la continua ricerca, condivisione e diffusione di prodotti innovativi, metodologie e novità dal mondo Ludico Educativo.

Tutti i nostri laboratori e le nostre attività sono strumenti educativi multidisciplinari, che uniscono, in maniera sempre nuova e originale, una forte valenza didattica al divertimento. 
L’efficacia del laboratorio deriva dal fatto che il divertimento e l’aspetto ludico prevalgono sulla componente educativa. In tal modo il bambino prima di tutto si diverte, e contestualmente impara, quasi senza rendersene conto.

Questo approcio diverso alla formazione e alla didattica ci permetterà di fare Scuola in modo innovativo e creativo, di fare… Scuola CreativaMente!

Francesco Panzeri

 

preloader