Smiley ed Emoji

da | Set 9, 2020 | Approfondimenti, Giochi

Uno Smiley è una rappresentazione stilizzata di un volto umano che sorride, principalmente gialla, composta da occhi e bocca.

I primi Smiley iniziano a circolare già dagli anni ’60 ed esistono moltissime varianti dalla classica faccina sorridente. Li troviamo in campagne pubblicitarie, abbigliamento, copertine di dischi, stampe…

Un’altro motivo della fama degli Smiley sono le chat di testo su internet. Siamo agli inizi degli anni ’80 quando viene suggerito per la prima volta l’utilizzo delle espressioni stilizzate : – ) e : – ( per rappresentare meglio il tono dei messaggi. Verranno poi chiamate emotion-icon = emoticon.

Gli Emoji invece nascono direttamente nel mondo online. Fanno la loro comparsa alla fine degli anni ’90 e sono principalmente dei pittogrammi, figure che rappresentano un oggetto, e quindi non necessariamente collegate a una espressione facciale come gli Smiley.

Uno dei motivi principali per cui normalmente non si distinguono i due termini è la confusione generata da alcuni Emoji che, di fatto, sono Emoticon, ma in realtà non hanno niente a che fare con la storia degli Smiley.

Questo articolo è collegato a…

Smiley Games – 5 fun games to play 4ever

Iscriviti alla Newsletter

Leggi per primo i nostri articoli!

0 commenti

Le novità di settembre 2020

Le novità di settembre 2020

Questo settembre 2020 vede arrivare tantissime novità, così tante che pubblicheremo più di un aggiornamento! Scopriamo più in dettaglio i primi giochi:Wild - Discovering animals Vesti i panni di un esploratore, raccogli tutti gli indizi e cerca di indovinare insieme...

leggi tutto
Il metodo Giocayoga

Il metodo Giocayoga

Nel 1968 Swami Satyananda scrisse il libro “Yoga for education”. Sono trascorsi più di trent’anni da quando egli, mio maestro in India, mi affidò un compito che, in quel momento, sembrava essere lontanissimo dai miei interessi, dalle mie inclinazioni e dalle mie...

leggi tutto
Giro Giro Mondo a Expo 2015

Giro Giro Mondo a Expo 2015

Giro Giro Mondo, all’interno di Expo Milano 2015, è stato il gioco ufficiale di Cascina Triulza, il primo Padiglione della Società Civile nella storia delle Esposizioni Universali.È stato protagonista di un torneo, vinto dalla Germania, che ha visto la partecipazione...

leggi tutto

Vuoi suggerirci il prossimo approfondimento? Scrivici!

Pin It on Pinterest

Share This
preloader