La collaborazione con Cristiano Dal Sasso

da | Ago 21, 2020 | Approfondimenti, Giochi

Quando CreativaMente mi ha proposto di fare il consulente scientifico per questo gioco sui DINOSAURI ho accettato con entusiasmo. Mi è stato chiesto di curare anche i dettagli, affinché il gioco risultasse il più possibile adeguato anche dal punto di vista scientifico: dalla scelta dei 25 DINOSAURI protagonisti alle oltre 200 domande, e naturalmente anche i 12 eventi, che dovevano rappresentare situazioni “realistiche” delle ere preistoriche.

Nel linguaggio comune la gente chiama DINOSAURI molti animali, anche assai diversi, semplicemente perché sono vissuti insieme ai veri DINOSAURI milioni di anni fa e sono ora estinti. Invece i paleontologi hanno scoperto che i DINOSAURI sono un gruppo particolare di rettili, accomunati da una caratteristica fisica: le zampe posizionate in verticale come colonne, sotto il corpo e non di lato – come invece si vede nei coccodrilli, nelle lucertole e nelle tartarughe.
Questa caratteristica ha reso i DINOSAURI perfettamente adatti alla vita sulla terraferma: con le zampe a colonna potevano ben camminare, anche se erano molto pesanti.

Ma come vedrete, non tutti i DINOSAURI erano enormi.
Molti erano anzi grandi quanto un uomo, o più piccoli, e alcuni svilupparono piume e penne, trasformandosi – prima della grande estinzione della fine del Cretaceo – in quei vertebrati che oggi chiamiamo UCCELLI. Incredibile ma vero: pettirossi, aquile e polli sono i discendenti viventi dei teropodi (i DINOSAURI carnivori e bipedi).

Non troverete invece gli pterosauri, come lo Pterodattilo e lo Pteranodonte, perché i rettili volanti non sono parenti degli uccelli, e dunque nemmeno DINOSAURI: le loro ali non portavano penne, ma erano formate da una membrana di pelle simile a quella dei pipistrelli. E qui non troverete nemmeno i rettili marini, come gli ittiosauri, i plesiosauri e i mosasauri, perché questi derivarono da lucertole primitive che trasformarono le zampe in pinne adatte al nuoto.

Buon divertimento, con i DINOSAURI D.O.C. di CreativaMente

Cristiano Dal Sasso

Questo articolo è collegato a…

DinUovo

Iscriviti alla Newsletter

Leggi per primo i nostri articoli!

0 commenti

Le novità di settembre 2020

Le novità di settembre 2020

Questo settembre 2020 vede arrivare tantissime novità, così tante che pubblicheremo più di un aggiornamento! Scopriamo più in dettaglio i primi giochi:Wild - Discovering animals Vesti i panni di un esploratore, raccogli tutti gli indizi e cerca di indovinare insieme...

leggi tutto
Smiley ed Emoji

Smiley ed Emoji

Uno Smiley è una rappresentazione stilizzata di un volto umano che sorride, principalmente gialla, composta da occhi e bocca. I primi Smiley iniziano a circolare già dagli anni '60 ed esistono moltissime varianti dalla classica faccina sorridente. Li troviamo in...

leggi tutto

Vuoi suggerirci il prossimo approfondimento? Scrivici!

Pin It on Pinterest

Share This
preloader