I laboratori didattici di CreativaMente

La filosofia di gioco educativo alla base di tutti i giochi CreativaMente può essere meravigliosaMente trasferita al bambino, oltre che nel contesto "famiglia", anche nell'ambito di un laboratorio didattico, che può svolgersi sia a scuola con i compagni di classe, sia in qualsiasi altro luogo pubblico come ad esempio in biblioteca o in libreria.
E' importante sottolineare che la caratteristica comune di tutti i laboratori LUDO ERGO SUM è che si tratta di strumenti educativi multidisciplinari. Il principale punto di forza del laboratorio è quello di unire una forte valenza didattica al divertimento.
L'efficacia del laboratorio deriva proprio dal fatto che il divertimento e l'aspetto ludico prevalgono sulla componente educativa, e in tal modo il bambino PRIMA si diverte, e contestualmente impara, quasi senza rendersene conto...
e, alla fine del Laboratorio, la nostra esperienza diretta è che vorrebbe immediatamente ricominciare a farne un altro!
Un altro aspetto fondamentale dei laboratori LUDO ERGO SUM è che viene svolto un lavoro di apprendimento cooperativo. Oltre agli aspetti specifici del singolo laboratorio, infatti, nello svolgimento della partita-gioco vengono stimolati altri temi "trasversali", altrettanto importanti, quali ad esempio il rispetto delle regole e il lavoro di gruppo. Inoltre, nel contesto della partita, il bambino viene stimolato a superare delle "prove", come ad esempio leggere ad alta voce piuttosto che rispondere a una domanda a lui indirizzata, che lo aiutano a confrontarsi con gli altri e, soprattutto, a superare l'emozione.
Tutti i laboratori sono effettuati da un educatore CreativaMente, prevedono una durata di un'ora abbondante, e possono essere fatti, indicativamente, con un gruppo massimo di 25 bambini.
Alcuni laboratori prevedono l'utilizzo di materiale specifico, costituito da una versione del gioco in formato gigante (tabellone, pedine, etc.), mentre altri utilizzano direttamente la scatola standard del gioco. Questo è l'elenco dei laboratori a catalogo:
  • CHE SCIENZIATO SEI?: Entra nella Città della Scienza e diventa Professore (formato gigante) - dagli 8 anni
  • RAGNATELA D'AUTORE: Ragnetti pittori a caccia di PREDE! (formato standard) – dagli 8 anni
  • GIRO GIRO MONDO: Un Viaggio nella Geografia e nell'Amicizia (formato gigante) - dagli 8 anni
  • DO YOU PLAY ENGLISH?: Imparare l'Inglese diventa un Gioco! (formato standard) - dagli 8 anni
  • METTITI IN GIOCO CON... L'ARCHEOLOGIA: Missione Archeologo! (formato gigante) - dagli 8 anni
  • IL PRATO DEI CONIGLI: Tutti insiemi appassionataMente (formato gigante) - dagli 8 anni
  • PAROLANDIA: Giochiamo con la Grammatica Colorata (formato standard) - dai 7 anni
  • PAROLANDIA STORIA: Riscriviamo la Storia con un po’ di fantasia (formato standard) - dai 7 anni
  • PYTAGORA: Hai mai provato a fare frasi con i numeri? (formato standard) - dai 7 anni
  • RITRATTO D'AUTORE: Giochiamo con l'Arte e la Fantasia" (formato standard) - dai 6 anni
  • METTITI IN GIOCO CON... LA MATEMATICA: Gli occhiali della Matematica (formato gigante) - dai 6 anni
  • RAGNATELA D'AUTORE: la prima regola da osservare è... l'osservazione (formato standard) - dai 5 anni
  • PYTAGORA: Impariamo a contare: avanti, indietro... e anche a due a due! (formato gigante) - dai 5 anni
  • IL PRATO DEI CONIGLI: Conta che ti passa! (formato gigante) - dai 5 anni
  • FONOLANDIA: dalle immagini ai giusti fonemi (formato standard) - dai 4 anni
  • SILLABANDIA: Nel Paese delle Sillabe per costruir parole... (formato standard) - dai 4 anni
  • IL GRAN CARNEVALE: e persino in Paradiso ci si maschera un po' il viso (formato standard) - dai 4 anni
  • QUESTO E QUELLO: Massima concentrazione per trovare la doppia associazione! (formato standard) - dai 4 anni