DIXIT - Libera la tua fantasia

DIXIT, DIXIT ODYSSEY, DIXY JINX... tre giochi davvero speciali

DIXIT è un gioco di Jean-Louis Roubira, edito nel 2010 dalla Casa Editrice francese Libellud, e vincitore di un numero davvero notevole di premi, tra cui il massimo riconoscimento in assoluto: lo Spiel des Jahres (Gioco dell'Anno) 2010.
A cosa è dovuto questo incredibile successo, sia da parte della critica sia in termini di copie vendute?
Prima di tutto l'idea di gioco, che è molto semplice, consente una facile e immediata giocabilità, ma nello stesso tempo è molto coinvolgente e intrigante, ad ogni turno di gioco, per tutti i giocatori.
Un altro elemento che ha contribuito al successo di DIXIT sono le carte, sia perché le 84 illustrazioni sono davvero poetiche e meravigliose, sia perché raggiungono la giusta sintesi tra "mistero" e interpretazione, che poi è proprio la chiave, e il senso, di questo gioco.
Sicuramente DIXIT non è un gioco educativo in senso stretto...
e allora perché abbiamo deciso di inserirlo nel nostro catalogo?
Perché in realtà, secondo noi, Dixit allena il bambino a sviluppare e a stimolare la propria fantasia, la propria immaginazione...
e poiché lo fa attraverso un gioco da tavolo è il benvenuto nel nostro catalogo così attentamente selezionato!
Sull'onda del successo di Dixit, la Casa Editrice francese Libellud ha realizzato un secondo gioco nel 2011, Dixit Odissey, e un terzo gioco nel 2012: Dixit Jinx.
Dixit Odyssey non è assolutamente nè un "doppione" nè la continuazione o l'estensione di Dixit, ma è proprio un gioco diverso, che parte dalla stessa idea di base, sviluppata però in un modo molto interessante, che apre prospettive di gioco totalmente diverse rispetto a quelle di Dixit...
Anche se molti preferiscono entrare nel mondo di DIXIT partendo dal primo gioco, in realtà con Dixit Odyssey non si perde nulla rispetto a Dixit e, anzi, si guadagna il non trascurabile vantaggio di poter giocare fino a 12 giocatori, che per questa tipologia di gioco è una caratteristica sicuramente non da poco.
Dixit Jinx, infine, ripropone l'obiettivo di ritrovare l'immagine collegata alla frase del Narratore, ma con una modalità di gioco completamente nuova, che richiede nuove abilità tra cui, ad esempio, la destrezza, la velocità e il colpo d'occhio.
Infine, da usare sia con Dixit sia con Dixit Odyssey, sono disponibili tre bellissimi mazzi di carte, ciascuno con un set completo di 84 carte, con tante nuove illustrazioni per rendere le partite sempre nuove e impreviste. I tre prodotti si chiamano Dixit 2, Dixit 3 e Dixit 4.
Se non siete ancora entrati nel favoloso mondo di Dixit, vi resta solo da decidere da quale gioco iniziare...
a voi la scelta!