Ritratto d'Autore, capolavori al Femminile

 

Prova l'emozione di realizzare un quadro unico, bizzarro e fantasioso, prendendo in prestito il misterioso sorriso della Gioconda o lo sguardo accattivante di Marilyn per realizzare una Venere sicuramente più stravagante di quella del Botticelli.

Ma il gioco dura poco perché per vincere la partita devi poi realizzare un ritratto autentico, rendendo omaggio ai grandi maestri come Leonardo e Michelangelo, Klimt e Matisse, e componendo proprio i loro ritratti. Devi cercare nei diversi ambienti di gioco i puzzle mancanti per completare il tuo ritratto, e il dado a 10 facce ti indicherà se potrai prenderli liberamente, oppure dovrai sfidare il tuo avversario in una contesa con i dadi, oppure dovrai rispondere a una domanda proprio sul ritratto che vuoi comporre o sull'Artista che lo ha dipinto...
Le domande sull'Arte e i suoi Maestri sono più di quattrocento, e sono state suddivise tra domande di difficolta standard e... domande "per i più piccoli", appositamente pensate per accompagnare i bambini alla scoperta dell'Arte.
Con "Ritratto d'Autore, capolavori al Femminile" l'esperienza di gioco racchiude un mix di emozioni diverse. La fortuna di riuscire ad individuare e a prendere i pezzi mancanti si unisce all'abilità nel rispondere alle domande, e il tutto si fonde al divertimento e all'immaginazione. I diversi ritratti che si comporranno nella partita, uno più curioso dell'altro, non mancheranno di suscitare continue emozioni e suggestioni nei giocatori.
Il principale obiettivo del giocoè quello di far scoprire l'Arte e i suoi ritratti più celebri, stimolando nel contempo l'osservazione e la scoperta, la fantasia e l'immaginazione, attraverso la magia di un Ritratto d'Autore che va via via trasformandosi in... un ritratto vero!
Ritratto d'Autore si propone anche di trasferire ai giocatori alcune conoscenza di Storia dell'Arte, attraverso moltissime domande sugli artisti, sulle loro opere, e sull'Arte in generale, che talvolta richiedono l'osservazione e la ricerca dei particolari: anche i più piccoli apprenderanno in modo spontaneo e sempre divertente, sfidandosi con domande a misura...
di bambino!

Un gioco di Emanuele Pessi ed Elena Scalvinoni

Grafica di Roberta Biasci

Prodotto da CreativaMente srl

Copyright © 2009-2014

Ritratto d'Autore™ è un marchio registrato di CreativaMente srl