PAROLANDIA STORIA

Fatti, non Parole!

E' ormai da molti anni che i bambini di tutta Italia, e non solo, imparano a costruire frasi sempre più complesse, e ricche di significato e di colore, grazie a Parolandia dei Piccoli

Nel frattempo CreativaMente ha arricchito il suo catalogo di tanti giochi, e tra questi E' Tutta un'Altra Storia! rappresenta in modo grafico e colorato i principali eventi e personaggi della Storia, a partire dal Diluvio Universale fino alla nascita di Internet e addirittura verso il Futuro.

Ecco quindi che ci è sembrato naturale "unire" i colori delle categorie grammaticali di Parolandia con quelli delle Epoche Storiche di "E' Tutta un'Altra Storia!".
E così è nato Parolandia Storia, un gioco in cui l'obiettivo principale è, come in tutti i giochi della famiglia Parolandia, quello di far fruttare al meglio le proprie parole per formare una frase che dia il maggior numero di punti. La novità di questo Parolandia è che le frasi che vengono composte sono spesso anche descrittive di un fatto storico.

Prima di tutto perché il lessico è stato contestualizzato (es. valoroso e leggendario tra gli aggettivi, patria e popolo tra i nomi, assedia e incorona tra i verbi) in modo tale che si possono comporre delle frasi che sono molto divertenti e appaiono come delle frasi storiche con un effetto sorprendente.
E, soprattutto, perché tra le 252 parole vi sono ben 70 pezzi storici: 35 coppie di parole, ciascuna delle quali contiene un personaggio storico e qualcuno, o qualcosa, che lo ha reso famoso (ad esempio Napoleone e Waterloo, Annibale e Scipione l'Africano, Alessandro Magno e la Persia). Il principale valore educativo di Parolandia Storia è che i pezzi storici sono caratterizzati dagli stessi 8 colori delle 8 epoche di E' TUTTA UN'ALTRA STORIA!, e i due pezzi che compongono una "coppia storica" sono facilmente identificabili dal fatto che sui due pezzi compare anche la stessa data.

Ne risulta che l'attenzione del giocatore è attirata in particolar modo dai cosiddetti pezzi storici e alla loro collocazione cronologica. Questo perché si guadagnano più punti se si combinano due o più pezzi di una stessa Epoca, ma ancora di più se si abbinano i due pezzi con la stessa data o meglio ancora il terzetto che comprende anche il giusto verbo.

Naturalmente, come già in E' Tutta un'Altra Storia!, non serve conoscere i personaggi e gli eventi prima di iniziare a giocare. Al contrario il gioco fornisce una prima visione delle vicende e dei protagonisti della storia scandite in modo da sapere perlomeno che una battaglia tra Giulio Cesare e Napoleone non c'è mai stata!

Parolandia Storia è un gioco dai 6 ai 99 anni, e si può giocare da un minimo di due a un massimo (consigliato) di otto giocatori.

Un gioco di Emanuele Pessi e Marco Ippolito

Grafica di Roberta Biasci

Prodotto da CreativaMente srl

Copyright © 2013-2014

Parolandia Storia™ è un marchio registrato di CreativaMente srl

 

Aggiungi PAROLANDiA STORIA (19,00€) al tuo carrello